Compliance e Antiriciclaggio

Corporate Advisors è in grado, attraverso i suoi professionisti, di svolgere quelle attività che all’interno di una organizzazione devono essere monitorate costantemente allo scopo di garantire il rispetto nel tempo dei requisiti legislativi, normativi e regolamentari, cogenti o volontari.

Consapevoli che le aziende devono rispettare oggi un numero sempre crescente di leggi e normative, la Corporate Advisors è in grado di mettere a disposizione un team multidisciplinare per un approccio di sistema ed una governance centralizzata.

Sappiamo che i costi delle inefficienze spesso aumentano per cause correlate: dalla presenza di più modelli organizzativi indipendenti, dal mancato coordinamento delle diverse figure aziendali chiamate a risolvere problemi puntuali, alla assenza di un’analisi volta ad individuare aree di sovrapposizione tra più normative e modelli; questo sta a significare che non c’è una visione di sistema.

Il nostro supporto permette che in azienda si instauri una visione integrata; attribuita la responsabilità di Compliance Manager, che ha l’obiettivo di mantenere centralizzata la gestione della compliance, il nostro supporto inizia con la fase iniziale, attraverso una gap analysis che consente di valutare lo scostamento iniziale dalla conformità. Si passa, quindi, ad identificare le eventuali carenze, a calcolare i rischi e, successivamente, identificato il livello di esposizione dell’azienda, a pianificare gli interventi da adottare per l’adeguamento, secondo un approccio completamente integrato.

La Corporate Advisors è in grado inoltre di fornire assistenza ai propri clienti in merito agli obblighi connessi alla normativa antiriciclaggio rispondendo ai quesiti posti in tempi brevi, fornendo informazioni sempre aggiornate e assistenza negli adempimenti richiesti dalla normativa, sempre più stringenti e puntuali.

La Corporate Advisors fornisce assistenza:

  • Nella predisposizione delle procedure interne nel rispetto della normativa di settore​;
  • Nella gestione e predisposizione degli adempimenti richiesti dalla normativa antiriciclaggio;
  • Durante le visite ispettive delle autorità, in modo da poter gestire professionalmente il rapporto con le stesse e rispondere in maniera adeguata a qualsiasi richiesta venga ricevuta.
  • Nella predisposizione di risposte ai quesiti posti dalle autorità nel rispetto dell’obbligo della collaborazione attiva.